Vacanze in Salento? Ecco perché farle

Quando si pensa alle vacanze d’estate si pensa, solitamente, al mare, al sole e al divertimento. Se poi tutto questo si unisce a un paesaggio mozzafiato, a delle tradizioni ben radicate, a del buon cibo è ancora meglio. E quale zona d’Italia regala tutto questo? Il Salento, naturalmente.

spiaggia

Inutile dirlo, anche in questa estate 2015 il Salento si configura come una delle mete preferite per giovani e meno giovani. Tutti coloro che vogliono passare delle ferie all’insegna del relax più assoluto e del divertimento serale, non possono non scegliere questa zona ed è proprio per questo motivo che, negli ultimi anni, nel Tacco d’Italia si registra un vero e proprio boom delle presenze.

I motivi per scegliere la vacanze in Salento sono così tanti che si potrebbe parlare per ore, tuttavia alcuni sono più convincenti di altri e, per questo, li porteremo alla vostra attenzione, in modo tale da farvi capire perché scegliere il Salento per le vostre vacanze. Una delle prime motivazioni è, senza dubbio, la possibilità di organizzare una vacanza per tutte le tasche. Per tutti coloro che vogliono organizzare una vacanza low cost che per tutti coloro che non hanno problemi di budget, questo è, senza dubbio, il posto ideale per passare qualche giorno di ferie in tutta tranquillità (clicca qui per offerte last minute in Salento). Le soluzioni alloggiative, ad esempio, sono così tante che non si può non trovare quella che fa più al proprio caso. Se si vuole avere il massimo della scelta è bene prenotare con un po’ di anticipo il proprio hotel, b&b, la propria casa vacanze o qualsiasi cosa si decida di scegliere: in questo modo, si potrà godere di significativi sconti (per b&b in Salento vedi qui). Inoltre, c’è da ricordare anche che, per chi può spendere delle somme più elevate, in Salento ci sono anche dei bellissimi resort, delle ville di lusso e delle masserie fortificate a 5 stelle (vedi qui). Insomma, si tratta di una zona dove si può spendere quello che si desidera. Se si considera anche che i due aeroporti maggiori della regione Puglia, quello di Bari e quello di Brindisi, sono serviti da compagnie aeree low cost il risparmio è servito.

Ma non si tratta solo ed esclusivamente di una questione di convenienza, perché il Salento è molto altro ancora. Essendo una penisola, offre la possibilità di avere ben due versanti tra cui scegliere. C’è il versante ionico e c’è il versante adriatico e ciascuno dei due si distingue per delle date particolarità che lo rendono unico. Il versante ionico, in linea di massima, è sabbioso ed è, quindi, caratterizzato da lunghe spiagge. Il versante adriatico, invece, ha una costa più rocciosa e frastagliata. Questo significa che, in base ai propri gusti, si può scegliere uno dei due versanti e ci si può anche spostare dall’uno all’altro con estrema facilità.

Un altro dei motivi per il quale si dovrebbero trascorrere le vacanze in Salento è che la gente del posto è molto ospitale e fa di tutto per cercare di mettere a proprio agio chi arriva in questa terra baciata dal mare e dal sole. Il turista, in Salento, viene integrato nella comunità e fare nuove conoscenze diventa la cosa più facile del mondo. Quando si è ragazzi questa cosa viene decisamente apprezzata, ma anche in età più matura è sempre bello venire a contatto con la cultura del posto e con il modo di vivere di chi ci abita tutto l’anno. Un altro ottimo motivo per preferire le vacanze in Salento è, senza dubbio, l’ottima cucina locale che unisce i grandi classici della cucina mediterranea (la dieta mediterranea è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO) con delle specialità come le frise, la burrata, le orecchiette e dell’ottimo pesce fresco e locale. Una tradizione ricca e molto semplice: questa è la forza del panorama enogastronomico salentino che, inoltre, si distingue per un ottimo rapporto qualità prezzo.

Un altro dei tanti ottimi motivi per scegliere il Salento come meta delle proprie vacanze è che qui ci si diverte. Se Gallipoli è la capitale del divertimento per i più giovani, con le sue discoteche in spiaggia e i locali alla moda, tutti i paesini salentini offrono tanto divertimento.

gallipoli (10)

Un esempio di quello che si sta dicendo sono le sagre di paese che, durante l’estate, si susseguono di giorno in giorno e permettono di venire in contatto con la tradizione salentina. Ce ne sono così tante, che scegliere quelle a cui prendere parte risulta essere davvero molto difficile. Ma non finisce qui: il Salento, infatti, è anche la patria italiana del reggae, delle dance hall in spiaggia, ma non solo, e della pizzica. Proprio per quel che concerne quest’ultimo frangente, ricordiamo a tutti che il Festival della Notte della Taranta è uno degli eventi cardine dell’estate salentina. Si tratta di un festival itinerante che si svolge in tutte le principali cittadine della Grecìa Salentina, ma non solo, e che culmina nella Notte della Taranta, evento che richiama e accoglie migliaia di visitatori da tutta Italia e anche dall’estero che si ritrovano a Melpignano per festeggiare la pizzica e la tradizione salentina. Questo è, senza dubbio, uno degli eventi più sentiti dell’estate, ma concerti di pizzica si possono trovare in ogni angolo del Salento tutte le sere e, per chi ama questo tipo di cose, questo è un surplus che spinge a scegliere la zona come meta delle proprie vacanze. Ma, oltre alla musica, alla danza, ai concerti, il Salento è cultura a 360° e già girare per le strade della bella Lecce, capitale del Barocco, trasuda cultura. Cinema, arte, letteratura: tutto si fonde in questa magnifica terra che conquista i cuori dei visitatori che, dopo averla vista, non potranno più farne a meno. Il mare, il sole e le tradizioni salentine, assieme alle bellezze del posto e al divertimento, attendono tutti coloro che vogliono fare un’esperienza unica nel suo genere.

Foto realizzate per nelsalento.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.