Il noleggio di auto a lungo termine conviene?

noleggio-auto-lungo-termine-conviene

Conviene il noleggio di auto a lungo termine? Sono tantissime le persone che si fanno domande in merito, soprattutto per via della popolarità acquisita da questa formula di noleggio di mezzi.

Il noleggio a lungo termine è senza dubbio molto comodo, ma per capire fino a che punto possa essere conveniente è necessario entrare nel dettaglio delle sue caratteristiche.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine?

Per capire se conviene il noleggio di auto a lungo termine non si può non parlare delle sue caratteristiche. Come funziona di preciso? Il processo è molto semplice. Il cliente sceglie una vettura e, sulla base della cilindrata e del chilometraggio, la utilizza per un determinato lasso di tempo pagando un canone concordato.

Proprio nel canone appena ricordato risiede la convenienza del noleggio auto. Nella somma in questione, che generalmente è pari a qualche centinaio di euro al mese, sono infatti comprese voci di spesa che vanno dalla RCA, all’assistenza ordinaria e straordinaria, alla sostituzione pneumatici a seconda della stagione.

Tutto questo aiuta senza dubbio a capire che la convenienza del noleggio auto a lungo termine risiede nella possibilità di risparmiare molto tempo e di avere la sicurezza, grazie al pagamento del canone, di usufruire di numerosi servizi fondamentali per la gestione di un’auto.

Da ricordare è che nel canone non rientra la spesa per il carburante.

Da leggere: Si può noleggiare un’auto a lungo termine senza anticipo?

Perché noleggiare un’auto per un lungo periodo?

Quando ci si chiede se conviene il noleggio di auto ci si fa spesso domande sui soggetti per i quali è meglio questa formula.

Chi si domanda perché noleggiare un’auto a lungo termine deve considerare prima di tutto la frequenza di utilizzo del mezzo. Chi usa tanto l’auto per lavoro e ha poco tempo di gestirla senza dubbio può trovare nel noleggio una modalità molto comoda per utilizzare il veicolo.

Ovviamente questo vale sia per i liberi professionisti sia per le aziende che, come vedremo poi, hanno modo di usufruire di vantaggi fiscali.

Il noleggio auto a lungo termine conviene poi a chi cambia spesso auto. Chi acquista un mezzo con l’intenzione di tenerlo per una decina d’anni vede proprio nell’alternativa dell’acquisto la soluzione migliore, in quanto con il noleggio auto sarebbe difficile ammortizzare i costi.

Il trattamento fiscale del noleggio auto a lungo termine: informazioni per liberi professionisti e aziende

Come sopra ricordato, uno dei motivi per cui conviene il noleggio di auto a lungo termine è la possibilità, sia per le aziende sia per i liberi professionisti, di usufruire di particolari vantaggi fiscali.

Quali sono di preciso? Iniziamo ad analizzarli parlando del caso dei liberi professionisti, una categoria che, per via degli impegni spesso improvvisi, può trovare nel noleggio auto a lungo termine una valida alternativa per gestire meglio il tempo.

I liberi professionisti titolari di Partita IVA possono dedurre dalle tasse il 20% del costo sostenuto per il noleggio auto in un determinato periodo d’imposta. Il limite da considerare – che non comprende i costi delle varie prestazioni accessorie – è pari a 3.615,20€ annui.

Concentriamoci ora sui vantaggi per le società che scelgono di noleggiare a lungo termine mezzi per i propri dipendenti. Cominciamo a dire che, in caso di concessione in uso promiscuo, è possibile dedurre fino al 70% dei costi sostenuti in un determinato periodo d’imposta.

La convenienza cresce nei casi in cui il mezzo viene dato in uso promiscuo a un rappresentante di commercio. In queste circostanze le società hanno la possibilità di dedurre l’80% dei costi sostenuti per il noleggio nel periodo d’imposta.

Conclusioni

Chiedersi se conviene il noleggio significa anche fare un breve confronto con il caso della proprietà.

Comprare un’auto e gestirla comporta costi più alti rispetto al noleggio auto a lungo termine. Da non dimenticare è anche il fatto che l’auto di proprietà ha un valore di permuta che può essere considerato quando si ha intenzione di cambiare il mezzo.

Nel noleggio non sono da considerare questi aspetti, ma altre peculiarità come la possibilità di far fronte a problemi improvvisi in maniera rapida e sicura (nel canone del noleggio, come già specificato, sono compresi i costi per la manutenzione straordinaria del mezzo).

Ciò ci porta a capire che, chi ha bisogno di un’auto efficiente da gestire senza preoccupazioni improvvise, può trovare nel noleggio auto a lungo termine un’ottima alternativa per utilizzare il mezzo e sfruttare al massimo la comodità di un’auto scelta sulla base delle proprie esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *