Le 5 Spiagge imperdibili dell’Isola d’Elba

isola-delba

L’isola d’Elba è la più grande isola dell’Arcipelago Toscano ed ha moltissime spiagge per ogni esigenza e gusto, dalle spiagge di sabbia dorata a quelle di ciottoli fino alle spiagge più naturali e selvagge con il fondale di sabbia mineraria.

Di seguito vediamo la nostra personale classifica delle spiagge da non perdere durante le vostre vacanze estive all’isola d’Elba.

1) La spiaggia di Cavoli a Marina di Campo

La spiaggia di Cavoli è caratterizzata da sabbia fine, acqua cristallina, fondale ricco di pesci, il tutto circondato da una stupenda macchia mediterranea, non è un caso che nel 2015 sia stata votata dagli utenti europei di tripadvisor tra le spiagge più belle d’europa, molto frequentata durante tutto l’anno.

È sicuramente la spiaggia più famosa dell’Isola e frequentata soprattutto dai giovani, adatta a chi ama far snorkeling, escursioni in pedalo e kayak, ricca di eventi musicali durante la stagione estiva.

L’unico lato negativo è il parcheggio a pagamento dietro la spiaggia, troppo piccolo per contenere le molte auto che d’estate cercano di arrivare alla spiaggia, costringendo gli autisti delle auto a parcheggiare lungo la strada cercando di non intralciare il traffico.

2) La spiaggia di Sansone a Portoferraio

La spiaggia di ghiaia di Sansone distante solo 2 km dal centro di Portoferraio è una spiaggia di ciottoli bianchi che rendono l’acqua trasparente. Il fondale profondo già dopo pochi metri è abitato da moltissimi pesci abituati alla presenza dell’uomo e facilmente ammirabili con maschera e boccaglio.

Per arrivare alla spiaggia si deve lasciare l’auto o lo scooter nel parcheggio a pagamento e fare circa 15 minuti di camminata all’interno di un sentiero ben segnalato che porta alla spiaggia di Sansone.

3) La spiaggia di Procchio a Marciana

La spiaggia di Procchio è tra le più estese spiagge di sabbia dell’Isola. La frazione di Procchio a Marciana si trova a metà strada tra Portoferraio e Marina di Campo e si sviluppa praticamente dietro la lunga spiaggia sabbiosa.

La spiaggia di Procchio è adatta a tutti, alle famiglie con bambini, alle coppie in cerca di tranquillità. Sulla spiaggia è possibile trovare servizio di noleggio ombrelloni e sdraio.

4) La spiaggia della Biodola a Portoferraio

Tra le spiagge di sabbia da visitare non possiamo non considerare la spiaggia della Biodola a pochi km dal centro di Portoferraio, tra le spiagge più famose e frequentate dell’Elba.

La spiaggia della Biodola è formata da una lunga striscia di sabbia dorata incastonata in uno splendido golfo, alcuni tra i migliori hotel dell’isola d’Elba si trovano nelle sue vicinanze.

La spiaggia della biodola è spesso frequentata da molti vip che decidono di trascorrere le proprie vacanze all’Isola d’Elba.

5) La spiaggia di Lacona a Capoliveri

Lacona, è la spiaggia più estesa di Capoliveri, una lunga spiaggia di sabbia con fondale poco profondo che lo rende adatta a tutte le esigenze, soprattutto alle famiglie con bambini oppure ai padroni che vogliono portare in spiaggia un piccolo cane.

La spiaggia di Lacona è in parte attrezzata con ombrelloni, lettini e sdraio, e in parte libera, abbastanza frequentata anche in bassa stagione per effettuare camminate sulla riva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *