Come allestire uno stand ad una fiera per un grande impatto sul pubblico

Vuoi allestire uno stand durante un evento o una fiera per mettere in mostra in modo efficace il tuo brand? Ecco alcuni punti da non sottovalutare.

Allestire lo stand perfetto per mettere in risalto il tuo brand durante una fiera specifica o un qualsiasi altro evento, non è impresa semplice, ma neanche impossibile. Basta non perdere di vista il risultato che si intende raggiungere e tenere bene a mente dei pratici consigli per creare il proprio piccolo e perfetto mondo, all’interno di una grande realtà.

Lo stand deve essere considerato come la perfetta finestra che si apre verso la propria azienda, un biglietto da visita di dimensioni maggiorate. Ecco perché il concept grafico e una comunicazione coerente e chiara devono fare da solidi pilastri. Chiarito questo, è possibile partire vestendo per un attimo i panni del potenziale cliente: cosa cerco? Come mi piacerebbe essere accolto? Cosa mi piacerebbe vedere? La risposta a questi quesiti porterà ad un allestimento perfetto. Lo stand ideale, infatti, deve essere facilmente accessibile e ben visibile, accogliente, ma anche abbastanza grande per facilitare l’importante fase di comunicazione con il cliente. Poi, grafiche accattivanti e ben studiate per attirare come una grande calamita lo sguardo e la generale attenzione dei soggetti presenti in fiera, è la ciliegina sulla torta, anzi la bandierina sullo stand.

Progettare lo stand perfetto

Per allestire uno stand fieristico degno di nota, che punta al successo e alla massima espressione del proprio brand, per prima cosa lo stesso deve distinguersi dalla concorrenza. È l’impatto globale la vera chiave del successo pubblicitario. Il consiglio è quello di puntare sempre sulla massima originalità per descrivere al meglio la propria azienda e i valori della stessa. Il tutto, però, senza mai esagerare: basta poco per passare da uno stand originale ad una ridicola bancarella da festa patronale. Alla base di tutto deve sempre esserci una perfetta linea guida da seguire, che deve riprendere sempre lo stile e l’identità del proprio brand, della propria azienda. Mai lasciare al caso gli arredi: devono essere sufficienti ad accogliere agevolmente i visitatori (potenziali clienti). Inoltre, un bell’angolo bar potrebbe essere un punto a favore di notevole peso.

Dopo aver scelto lo stile perfetto per il tuo stand, su misura e nettamente diverso da tutti gli altri, è possibile soffermarsi sull’area networking. È questo il cuore pulsante dello stand, pronto a pompare un numero illimitato di informazioni. Il potenziale cliente deve sentirsi a proprio agio, coccolato e al centro dell’attenzione. Solo in questo modo è possibile condurlo per mano nella direzione che si preferisce, magari con un importante scambio di contatti. Un bel tavolo ampio, sul quale adagiare piccoli espositori con dépliant e vario materiale informativo, e delle comode sedute (è possibile dividere quest’area dal resto dello stand, con dei pratici totem pubblicitari da posizionare dietro le sedute, in modo tale da creare anche una sorta di intimità commerciale con il cliente), in linea con lo stile scelto è la soluzione ideale. Qui, nell’area networking deve essere chiaro il riferimento al prodotto o al servizio che si intende proporre, perché mai l’attenzione del potenziale cliente deve allontanarsi dal prodotto, specialmente in questa importantissima fase di scambio di informazioni. L’ordine deve regnare su tutto.

Lo stand, però, deve essere perfetto anche da un punto di vista soggettivo, cioè del personale. Non porterà a nulla uno stand perfetto in ogni dettaglio, accogliente e che richiama l’attenzione, se all’interno non vi è personale qualificato pronto ad accogliere qualsiasi soggetto con professionalità e gentilezza. Un aspetto, questo, da non sottovalutare mai. Ogni visitatore è un potenziale cliente: vuoi perdere una grande occasione? No di certo!

Sono tanti gli aspetti da analizzare per creare uno stand fieristico che rasenta la perfezione, ma non è impresa impossibile: pianificare e non tralasciare alcun dettaglio, il tutto senza mai uscire dalla bolla della più alta forma di professionalità. Per allestire uno stand ad hoc, con porta depliant, espositori da tavolo e da terra, roll up pubblicitari e tanto altro, Studio Stands con sede vicino a Brescia può darti una mano, grazie al suo ampio catalogo prodotti, al fatto di vendere in tutta Italia a prezzi concorrenziali e con un brevissimo tempo di consegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *