Isola di Pag, un isola adatta ai giovani

Isola di Pag, Croazia

La Croazia è negli ultimi anni una delle mete turistiche preferite per le vacanze, grazie a posti incantevoli, all’offerta di soluzioni molto convenienti per il costo della vita basso e a soluzioni e pacchetti che coprono tutte le esigenze e tutti i gusti, caratteristiche che hanno contribuito a farla preferire ad altre località.

In Dalmazia, a circa quattro ore di macchina da Trieste, vi è una meta turistica molto apprezzata da ogni tipo di turisti, ma soprattutto dai giovani: l’Isola di Pag.

Un’isola per il divertimento giovanile

L’isola di Pag sta via via guadagnando sempre maggiore notorietà tra i giovani perché è scenario di una delle movide più eccitanti di tutta l’Europa.

La presenza di numerosi locali e discoteche, l’ampia scelta di eventi e festivals durante l’estate ne fanno una destinazione irrinunciabile per chi sia alla ricerca di un’estate movimentata e divertente.

Discoteche direttamente sulla spaggia distinguono l’Isola di Pag da altre località. Qui spesso passano DJ di fama internazionale come guest star, che rendono le proposte musicali ancora più interessanti.

In particolare presso la spiaggia di Zrce, nella zona di Novalja, una spiaggia di sabbia e ciottoli, si concentrano le quattro principali discoteche dell’isola.

Il Noa, il Kalypso, l’Acquarius, il Papaya sono le discoteche più cool dell’isola e trasformano la spiaggia in una discoteca a cielo aperto, dove musica, parties, incontri e divertimento sfrenato sono assicurati fino all’alba.

Questi in sostanza sono considerati tra i migliori locali di tutta la Croazia.

I Festival

Ogni estate vengono organizzati dei Festival che stanno riscuotendo un enorme successo tra i giovani che affollano più sempre numerosi le discoteche.

Il Black Sheep e Sonus hanno ormai un posto di rilievo a livello europeo tra le manifestazioni dedicate alla musica techno e house.

Esibizioni live dei maggiori artisti del genere garantiscono ore e ore di divertimento e di condivisione con migliaia di altri appassionati. Tra giugno e settembre sono numerose le manifestazioni organizzate sull’isola, offrendo così un fitto calendario di eventi e di esibizioni.

Ci sono anche yacth di lusso attrezzati per passare la notte in delle vere e proprie discoteche galleggianti.

Un’altra idea interessante è quella di fare base all’Isola di Pag e di tanto in tanto spostarsi nelle località e delle isole vicine per sperimentare altre occasioni di divertimento, potendo contare su circa duecento chilometri di costa, di spiagge e di locali esclusivi, una varietà di eventi e location impressionante che aggiunge numerose ulteriori opzioni di divertimento nei dintorni dell’isola.

L’Isola di Pag è un must per chi sia in cerca di divertimento durante le vacanze estive per ventiquattro ore al giorno.

Gli sport

Gli amanti delle attività sportive troveranno pane per i loro denti. Su tantissime spiagge vengono organizzate attività come beach volley, bungee jumping, windsurf, immersioni subacquee, noleggio di canoe e kayak, piuttosto che pedalò o moto d’acqua.

La natura rocciosa di certe zone dell’isola rende anche particolarmente interessante partecipare a delle escursioni e a dei percorsi organizzati per scalate.

L’Isola di Pag è l’ideale anche per chi voglia riscoprire il piacere di andare in giro in bicicletta, magari organizzando delle passeggiate esplorative in piccoli gruppi, andando un po’ all’avventura, si potranno scoprire così delle spiagge e delle cale o degli anfratti particolarmente interessanti.

Un’isola dove le forti emozioni sono l’elemento predominante dei mesi estivi. Finita la stagione estiva l’Isola di Pag diviene un posto molto tranquillo.

I locali gastronomici

Numerosissimi i locali a carattere gastronomico, dove organizzare una serata tra amici e mangiare pesce fresco, cucinato con olio d’oliva e insaporito con erbe e spezie locali, o carne grigliata di ottima qualità a prezzi imbattibili, o per indugiare con le olive in salamoia e i formaggi di latte di capra, magari accompagnati da uno dei vini dalmati di alta qualità grazie alla viticoltura di tradizione secolare, passando la serata in bellissimi borghi di pescatori dal carattere urbanistico caratteristico dovuto alla costruzione da parte di antichi mercanti veneziani, retaggio di epoche passate in cui le rotte navali commerciali seguivano percorsi poi andati perduti.

Naturalmente, la possibilità di degustazione di drinks e cocktails a tutte le ore è possibile grazie alla vasta scelta offerta nei numerosi clubs sparsi lungo le coste dell’isola.

Presenti anche i fast food per fare uno spuntino pratico o delle catene di supermercati in cui poter fare la spesa se si organizza una festa in casa o semplicemente una cena romantica.

Le spiagge

Ovviamente le spiagge sono l’attrazione principale sia per i giovani che per le famiglie e le coppie che visitano l’isola di Pag.

Qui vi si possono trovare tra le più belle spiagge di tutto il Mare Adriatico, in prevalenza in ciottoli e ghiaia, ma ve ne sono alcune in cui è possibile trovare il fondale sabbioso, con sabbia a trama finissima.

È consigliato prendersi del tempo ed esplorare l’isola cercando di scoprire le spiagge più belle, le cale più suggestive. L’ideale è farlo in bicicletta o in moto.

Come arrivare

I collegamenti con l’Isola di Pag dall’Italia sono agevoli, si può infatti arrivare all’Isola di Pag in macchina o moto, in autobus, con il traghetto o in aereo.

È necessario arrivare a Zara, in Croazia, e da qui attraversare un ponte di circa quattrocento metri che ci porta direttamente sull’isola.

Un’altra alternativa è quella degli autobus da Trieste e Udine oppure prendere il traghetto da Ancona. La traversata dura in genere nove ore, dalle dieci di sera alle sette del mattino. Si arriva in aereo sull’Isola di Pag da Spalato o da Zara.

Vi sono molti voli giornalieri dall’Italia alla Croazia. Infine, vi si può arrivare con un’imbarcazione privata. I moli sull’isola sono attrezzati per la manutenzione delle imbarcazioni.

La tra le risorse online più interessanti per avere più notizie sull’Isola di Pag, sugli eventi, sulla logistica, sulle offerte in corso relative a viaggi e soluzioni di alloggio, su pacchetti vacanze disponibili sull’isola, e su molti altri dettagli utili a chi vi sia diretto o stia progettando di andarci, il sito web isoladipag.com è il punto di riferimento per chi voglia saperne di più o sia in cerca della giusta soluzione per le proprie vacanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *