Toscana tra natura, sport ed enogastronomia

La Toscana è senza ombra di dubbio una delle regioni più belle d’Italia. Qui, dove è forte il profumo della natura e dove i colori dei dolci pendii ben risaltano alle spalle di borghi medievali e grandi città d’arte, l’anima comincia a volare leggera, tra le meraviglie di un territorio tutto da scoprire e da gustare.

Da gustare? Si, perché è davvero impossibile resistere alla tentazione di assaggiare i piatti tipici della tradizione toscana, dal sapore intenso, e sempre pronti a coccolare le papille gustative. Una cucina semplice, genuina, che fa da perfetto collante tra gli abitanti di questa meravigliosa regione, sempre pronti a riunirsi a tavola e scherzare, mangiando specialità locali e sorseggiando l’eccellente vino dei numerosi e grandi vitigni.

Prima di sedersi a tavola e cominciare ad assaggiare qualsivoglia squisitezza è d’obbligo conoscere la vera anima di questa grande regione. Mettiamo da parte per una volta l’elegante Firenze e le altre città d’arte e partiamo alla scoperta di questa regione come dei veri avventurieri, tra natura e sport, magari cercando soluzioni week end in agriturismo in Toscana, o in albergo diffuso oppure hotel, e se si ha più tempo meglio ancora una settimana intera… le proposte sono tante e per tutti i gusti.

La Toscana dei “turisti sportivi”: divertimento immersi nella natura

Mare, colline, montagne, storia, tradizioni e arte: a tutto questo si aggiunge un altro fattore che rende la Toscana una regione decisamente aperta a qualsiasi forma di turismo. Lo sport qui è di casa e per tutti coloro che proprio non riescono a rinunciare alla loro attività fisica quotidiana c’è la grande possibilità di visitare un territorio incantevole allenandosi e divertendosi.

Turismo non significa solo visite ai musei, ovvero spiagge e relax. No, perché esiste anche un’altra forma di turismo, quello sportivo. Che ne dite di un po’ di trekking lungo i sentieri collinari toscani? Il modo migliore per scrutare un orizzonte di infinita bellezza, immersi in quella è una visione paradisiaca.
Immersi nella silenziosa natura, camminando velocemente tra boschi e sentieri di campagna, molti dei quali sono percorribili anche in mountain bike o a cavallo. Un’esperienza da fare per due motivi: per mantenersi in forma e per godere delle meraviglie che Madre Natura ha donato a questa piccola parte d’Italia, incastonata tra mare e colline.

Per chi non riesce a resistere al fascino delle cristalline acque che bagnano con delicatezza la costa toscana, si consiglia di prendere parte a uno dei tantissimi corsi di vela, windsurf e kitesurf, organizzati dalle associazioni e club locali.

Tutti a tavola!

Cosa c’è di meglio di un bel piatto della gustosa cucina toscana dopo qualche ora di allenamento nei boschi e lunghe camminate su per le caratteristiche colline? Niente! Un attimo, forse un’altra cosa c’è: il buon vino toscano.

La tradizione enogastronomica toscana riesce ad incantare tutti. La semplicità dei piatti di una cucina semplice, genuina e molto apprezzata anche dai turisti stranieri, così come i profumi dei pregiati vini locali, riesce sempre a far sognare il visitatore, desideroso di non alzarsi mai più da quella ospitale tavola dove si è accomodato. Pasta all’uovo (come resistere ad un piatto fumante di pappardelle), robusti piatti di carne (lepre, cinghiale o fagiano), formaggi, funghi, tartufi rinomati in tutta Italia e deliziose varietà di olio riusciranno a far sognare anche chi ha deciso di vivere questa esperienza culinaria indossando i panni di uno scettico e puntiglioso chef. Alla fine del pasto le recensioni non potranno che essere positive e ricevere 5 meritatissime stelle.
Ad accompagnare il tutto ci saranno i pregiati vini della Maremma, tra i quali il Morellino di Scansano DOC occupa uno dei posti di prestigio.