Le offerte per viaggiare adatte ai giovani: Ryanair, Alitalia, Last Minute, Trenitalia

Non è un fattore insolito che i giovani vogliano viaggiare. Alcuni pensano a dove andare semplicemente in vacanza, mentre altri vogliono prendersi un anno di pausa e viaggiare prima di iniziare l’università (seguendo ancora le orme di esponenti della beat generation).

A prescindere del motivo per cui si viaggia, le compagnie di trasporto propongono delle offerte vantaggiose per i più giovani.

Le offerte Last Minute

Internet offre diverse opportunità, ai viaggiatori più giovani, di organizzare un viaggio, a prezzi non eccessivi. Uno dei siti migliori a cui rivolgersi, è sicuramente quello di Last Minute. Questo sito, infatti, permette di individuare non solo i voli e gli hotel più vantaggiosi dal punto di vista economico, ma anche di usufruire di pacchetti di viaggio.

Last Minute, tuttavia, è una locuzione, il cui significato letterale è “ultimo minuto”, che nella fattispecie sta ad indicare dei viaggi organizzati all’ultimo momento. I viaggi Last Minute, permettono di usufruire di prezzi inferiori rispetto a quelli offerti dalle agenzie di viaggi, ma è anche vero che la disponibilità di posti sull’aereo, di camere in hotel, etc, è piuttosto esigua rispetto a quella di un viaggio già organizzato.

Il consiglio europeo, ha stabilito, inoltre, che le offerte dei “pacchetti tutto incluso” di questo tipo di viaggio, devono comprendere un prezzo forfettario del trasporto, dell’alloggio e di altre, e che la durata della sua offerta non può superare le ventiquattro ore.

Attraverso i siti come lastminute.com, di sicuro non è difficile trovare questi pacchetti di viaggio dell’ultimo minuto, rese disponibili dalle più diverse agenzie di viaggi, comprese le compagnie aeree come Alitalia.

Forse i viaggi come quelli descritti da Jack Kerouac nel suo libro Sulla strada, non sono più praticabili, ma ciò non toglie che si possa viaggiare seguendo l’istinto (ma pur sempre in sicurezza), con le offerte Last Minute. Scegliendo una meta all’ultimo minuto, basandosi sulle proprie disponibilità, si può comunque provare ancora il senso dell’avventura!

Viaggiare con l’aereo: le offerte di Alitalia e Ryanair

L’aereo è di sicuro uno dei mezzi migliori per viaggiare, in quanto permette di raggiungere una destinazione in tempi inferiori rispetto a quello di altri mezzi di trasporto, autoveicoli inclusi.

Per quanto riguarda l’Alitalia, la sua offerta giovani è riservata a chi ha un’età compresa dai dodici ai venticinque anni. Oltre a stabilire le regole di viaggio per i ragazzi al di sotto dei quindici anni, l’Alitalia effettua dei controlli per quanto riguarda i requisiti dei passeggeri che usufruiscono della Tariffa Giovani, e nel caso che questi mancassero gli operatori possono negare anche l’imbarco.

Questa tariffa è valida per tutti i voli dell’Alitalia sia su scala nazione che internazionale, e consente di cambiare la prenotazione gratuitamente prima della partenza. I rimborsi non sono consentiti.

Questa compagnia aerea, inoltre, permette ai giovani dai quattordici ai venticinque anni di usufruire della promozione Millemiglia Young.

La Ryanair è una delle compagnie aeree low cost più note. Sebbene non abbia delle vere e proprie offerte per i giovani, i suoi prezzi e pacchetti vantaggiosi consentono ai giovani di organizzare un viaggio, riuscendo comunque a spendere poco.

Ad esempio, la compagnia offre prezzi inferiori a chi parte in mattinata. Inoltre, i ragazzi che vogliono viaggiare senza avere una meta precisa, possono acquistare un biglietto di andata o di andata e ritorno, selezionando nel motore di ricerca del sito ufficiale della Ryanair, la data in cui vogliono partire e la somma che intendono spendere. Ad esempio, a meno di venti euro si può acquistare un biglietto di sola andata per città italiane come Cagliari o Trieste, ma anche per città in Europa e all’estero.

Trenitalia

Dopo l’aereo, sicuramente il treno è uno dei mezzi più usati. Viaggiare con esso non è solo più economico, ma da’ l’occasione al passeggero di ammirare anche il panorama dal finestrino, vivendo in prima persona le stesse sensazioni che possono aver provato i protagonisti di alcuni libri, come Phileas Fogg, protagonisti di Il giro del mondo in ottanta giorni, di Jules Verne (magari evitando le disavventure come quelle dell’Orient Express).

Trenitalia offre, per i giovani con meno di trent’anni che hanno la CartaFreccia, la possibilità di viaggiare con degli sconti che possono variare dal 30 al 50 %, in base al livello sei servizi e ai tempi di prenotazione ed acquisto del biglietto. Con questa offerta, si possono acquistare dei biglietti a prezzi vantaggiosi fino a ventiquattro ore prima della partenza.

Le tariffe Young sono valide su tutti i treni nazionali, a prescindere la tipo di servizio (escluso l’Exlusive di Frecciarossa). Lo sconto dei prezzi varia a seconda del giorni, della classe e dei treni in generale. Sul treno, inoltre, non bisogna dimenticare di esibire la CartaFreccia e un documento d’identità valido.

Concludendo, le offerte di viaggio per i giovani che vogliono andare in vacanza, riuscendo comunque a non superare il proprio budget, non è difficile. Non è proprio semplice, ma si può andare in vacanza cercando di non spendere molto, e divertirsi ugualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *