Ventotene: dove soggiornare sull’isola

Ventotene è una piccola isola a nord di Ischia, a breve distanza dalla costa napoletana. Pur trovandosi, da un punto di vista amministrativo, nel Lazio, sono molti coloro che raggiungono l’isola partendo da Napoli, grazie anche alla linea di aliscafi per Ventotene proposta da SNAV per tutto il periodo estivo. Grazie alle unità veloci, molto comode e ricche di comfort, è possibile arrivare a Ventotene in tempi brevi, per poi cercare sull’isola un luogo ove soggiornare. Nonostante le dimensioni contenute Ventotene offre possibilità di soggiorno per chiunque, sia per la coppia alla ricerca di un luogo romantico, sia per la famiglia con figli che predilige le soluzioni comode e con tanti servizi disponibili.

Perché andare a Ventotene

Trovarsi su una piccola isola del Mediterraneo è un sogno per molti, facilmente realizzabile grazie alle numerose tratte di aliscafi che partono da Napoli, non solo in direzione di Ventotene. In particolare, questa piccola isola è ideale per chi vuole trascorrere una vacanza diversa dal solito. Ventotene, infatti, nonostante accolga ogni anno tantissimi turisti, questo luogo incantato può ancora offrire una vacanza defilata, lontana dalle spiagge affollate e dal tran tran della vita quotidiana, anche di quella che si trascorre sulle spiagge ricolme di turisti della costa peninsulare. Si rifugia a Ventotene la famiglia che vuole far vivere ai figli un’esperienza unica, a contatto con la natura e visitando luoghi storici così come spiagge soleggiate e con una flora rigogliosa e selvaggia. Si ferma qui anche l’appassionato di sport, che si vuole dedicare al cosiddetto turismo subacqueo. La fauna marina è infatti ancora incontaminata e le coste offrono numerosi spot dove immergersi, anche con accompagnamento da parte di professionisti del settore. Sono numerose le località di mare rinomate per le immersioni che si possono effettuare qui, nei pressi di Ventotene.

Dove soggiornare

Nonostante Ventotene sia una piccola isola, in gran parte occupata dal Comune di Ventotene, un borgo che conta meno di 800 abitanti, sono numerose le strutture ricettive disponibili. Stiamo comunque parlando di una zona abitata sin dall’antichità, dove ancora oggi si possono ammirare i resti degli antichi romani, che qui costruirono grandi ville, munite di acquedotti e di pratiche zone in cui allevare e pescare i pesci pregiati della zona. Le possibilità, come dicevamo, sono molteplici, a partire da una ricca offerta di alberghi e hotel adatti a tutte le esigenze. Sono infatti presenti numerose strutture, soprattutto nella zona più fittamente abitata a nord dell’isola. Qui si possono trovare piccoli alberghetti a gestione familiare, così come Hotel di ampio respiro, anche posizionati ad una certa distanza dalla spiaggia, sul promontorio che consente di avere una perfetta vista sull’intera costa. Certo queste soluzioni sono più adatte a chi si vuole godere l’isola al 100%, senza doversi preoccupare di nulla, lasciandosi cullare dalle sapienti abilità degli albergatori di Ventotene.

Per chi preferisce soluzioni alternative

Non tutti amano soggiornare in albergo, anche perché stiamo parlando di una soluzione di certo molto comoda e piacevole, ma che al contempo può presentare qualche “rigidità”. Sono infatti molti i turisti, soprattutto quando a viaggiare è la famiglia con figli, che prediligono soluzioni diverse, come ad esempio la possibilità di affittare un piccolo appartamento. Questo permette di avere maggiore libertà, senza restrizioni di orari, e di avere a disposizione anche uno spazio maggiore, cosa che spesso con i figli può essere particolarmente utile. Anche in questo caso Ventotene propone numerose case vacanza e appartamenti, sia nei pressi della costa, per chi vuole arrivare in spiaggia sin dal primo mattino, sia più verso l’interno. Vogliamo ricordare comunque che l’isola è molto piccola, quindi anche gli appartamenti più defilati non saranno mai “lontani” dalla spiaggia nel vero senso del termine.

B&B a Ventotene

C’è chi non ama l’albergo ma non vuole neppure doversi ogni giorno preoccupare delle pulizie di casa o di fare la spesa, perché preferisce lasciare che a queste cose ci pensi qualcun altro. La soluzione perfetta in questi casi è trovare un buon B&B: camere ampie, una bella vista verso il mare e la colazione compresa nel prezzo del soggiorno. Ventotene propone un numero contenuto di B&B, ma comunque un’offerta variegata, perfetta per chi è alla ricerca di una location comoda e piacevole. La colazione abbondante sarà preparata con i prodotti locali, come la frutta che matura nei pochi frutteti presenti. Per gli altri pasti ci si può avventurare nel centro del paese, alla ricerca di ristoranti tipici che offrono cucina di mare e di terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *