Noleggio furgoni a lungo termine, come funziona e perché conviene

Il noleggio a lungo termine di furgoni è un servizio che permette alle piccole medie imprese, ai professionisti e alla pubblica amministrazione, di usufruire dei vantaggi di un veicolo commerciale, senza i pensieri e gli oneri legati all’acquisto classico.

L’unica spesa fissa è, in questo caso, il canone mensile: una cifra che varia in base al modello scelto, al periodo di tempo in cui si richiede il noleggio e al limite di km fissati da contratto. Così facendo, le spese legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo e assicurazione, gestione dei sinistri e soccorso stradale sono a carico dell’azienda di noleggio. Non saranno più un problema nemmeno la svalutazione del mezzo e i costi legati alle ordinarie pratiche amministrative. Questo tipo di noleggio esclude anche un’altra spesa fissa, che è quella dell’anticipo: basta infatti versare la prima quota per poter usufruire del mezzo commerciale.

I servizi inclusi nel noleggio a lungo termine possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze: si va dall’assicurazione base furto e incendio all’assicurazione sul conducente, dall’assistenza stradale alla sostituzione dei pneumatici, fino alla carta carburante e ad altre facilitazioni.

Ma quando conviene questo tipo di noleggio?

Il noleggio a lungo termine è la soluzione più vantaggiosa per le aziende che necessitano di rinnovare spesso la propria flotta mezzi. Al di sopra di un periodo di quattro anni, infatti, la cifra versata per il noleggio inizia ad equipararsi a quella di un acquisto vero e proprio, vanificando così tutti i vantaggi economici derivanti da un noleggio a lungo termine. Al di sotto di questo periodo, il cliente, con una spesa minore rispetto all’acquisto ex novo, potrà contare su furgoni di ultima generazione con tecnologie all’avanguardia e consumi contenuti (ecco un esempio di un’azienda di noleggio a Pescara).

Inoltre, nel caso di liberi professionisti o aziende con partita IVA, le spese di noleggio sono detraibili, tanto che è possibile risparmiare fino al 30%. Ecco perché questo metodo sta riscuotendo sempre maggior successo nella piccola e media impresa in Italia.

Noleggio o acquisto di un veicolo commerciale?

Perché dunque questo tipo di noleggio è migliore rispetto all’acquisto di una auto o al leasing?

– perché puoi contare su un mezzo sempre nuovo ed efficiente;
– perché non è previsto alcun investimento iniziale;
– perché sai già da subito quanto spenderai, senza alcuna sorpresa o costo aggiuntivo;
– perché puoi risparmiare mediamente il 30%, senza contare gli sgravi fiscali per i possessori di P.I.;
– perché sei assicurato contro graffi, urti, furti e incendi;
– perché non devi stressarti con la manutenzione ordinaria e la ricerca dei fornitori;
– perché sei coperto da assistenza stradale h24.

Ecco perché acquistare un veicolo per poi rivenderlo a metà prezzo dopo 4 anni, o mantenerlo 10 anni con costi di manutenzione esorbitanti, non è più sostenibile. Il noleggio a lungo termine ti libera delle spese di manutenzione, delle pratiche burocratiche, della manutenzione ordinaria ed extra e ti permette di usufruire di un mezzo sempre efficiente e all’avanguardia ad un costo decisamente concorrenziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.