Ecco perché un montascale può migliorare la vita dei nostri cari

Soluzioni montascale

Gli impianti montascale sono la soluzione più adatta a far ritrovare, alla persona che ne ha necessità, la libertà di movimento e la propria autonomia all’interno della propria casa.

Quando l’età avanza, molti movimenti ai quali prima non prestavamo quasi attenzione, cominciano a diventare un vero problema. Un esempio del genere può essere il salire e scendere le scale della propria casa, si tratta di qualcosa che abbiamo fatto migliaia di volte nella nostra vita ma quando si invecchia si potrebbero verificare dei problemi, per cui spesso è necessaria l’assistenza di un’altra persona.
Allo stesso modo per le persone disabili, affrontare una rampa di scale è sicuramente un problema da risolvere, soprattutto dove, anche negli edifici pubblici, non ci siano le strutture adeguate al superamento delle cosiddette barriere architettoniche.

Ecco allora che la soluzione degli impianti montascale può risolvere in modo definitivo questi incresciosi problemi, in quanto permettono di superare agevolmente le scalinate, anche formate da più rampe o con curve, larghe o strette che siano, senza il bisogno di assistenza di altre persone e sempre in totale sicurezza.

Caratteristiche degli impianti montascale

I montascale o servoscale funzionano con l’elettricità, ma anche in caso di probabili black-out funzionano tranquillamente in tutta sicurezza, in quanto sono dotati di una batteria ricaricabile che ne garantisce la funzionalità anche in condizioni di mancanza di corrente.

Tra i modelli disponibili di montascale ci sono quelli a poltrona e quelli con pedana, per chi deve muoversi utilizzando una carrozzina. Si tratta tra l’altro di sistemi che non sono pericolosi, non sono a rischio di incidenti in casa, perché questi impianti permettono il movimento in totale sicurezza, sono certificati, e dispongono di un sistema di autobloccaggio in caso di ostacoli imprevisti durante il movimento.

Si tratta anche di una spesa molto ridotta, rispetto alla necessità di cambiare casa, per esempio, e allo stress di un trasloco, e si può approfittare delle agevolazioni finanziarie previste per questa tipologia di impianti.

Inoltre, i montascale possono anche essere personalizzati per adattarsi al meglio a qualsiasi tipo di arredamento della casa, in quanto sono disponibili in una vasta gamma di tessuti colorati, e possono essere installati sia su scale dritte sia su scale curve, sia in interni che in esterni.

Impianti montascale per esterni

Quando qualcuno si trova in una situazione di inabilità motoria, può incorrere in degli ostacoli anche all’esterno della propria abitazione, dove per esempio si trovino delle rampe di scale necessarie all’accesso. Anche in queste situazioni possono essere molto utili gli impianti montascale, concepiti con i migliori materiali per resistere agli agenti atmosferici e alle svariate situazioni meteorologiche.

Tutti i montascale, inoltre, sono sottoposti a controlli rigidi e meticolosi, in modo da rendere al massimo della qualità e per molto tempo, per poter operare in piena efficienza anche a distanza di anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.