Le spiagge più belle della penisola sorrentina

Le migliori Spiagge della Penisola Sorrentina

Quando si pensa alle spiagge italiane, Sorrento è solitamente tra i primi scenari a saltare nella mente. Questa città costiera nel sud-ovest della Campania è rinomata per le sue viste sul Tirreno, i vivaci porti turistici e il centro storico.

Sorrento

Il tempo qui è incredibile per gran parte dell’anno, il che lo rende un luogo ideale per chi è alla ricerca di sole e sabbia. Sorrento è ricca di spiagge, tutte offrono qualcosa di diverso a seconda dei tuoi gusti.

Bagni della Regina Giovanna

Questo appellativo indica la piccola lingua di terra che si protende nel mare dove sorgono ancora le rovine romane della villa di Pollius Felix. Attraverso le antiche mura, troverete una rampa di scale che scende ad una piccola laguna unita al mare da un arco. Questa minuscola piscina privata è il luogo in cui la regina Giovanna d’Angiò amava fare il bagno, da cui questo tratto di costa prende il nome.

È l’unico posto lungo la riva con facile accesso all’acqua, ma è all’ombra tutto il giorno. Su entrambi i lati, il bordo dell’acqua è delimitato da grandi scogliere, il che rende più difficile sia tuffarsi in acqua che, soprattutto, risalire. Se si prosegue lungo il sentiero a sinistra, si raggiunge una zona denominata Solara, con rocce piatte dove è possibile prendere il sole e con più facile accesso all’acqua e all’uscita. C’è anche un beach club privato che noleggia lettini.

Puolo

Questo è un hotspot da segnare in itinerario per chi viaggia con la famiglia. La spiaggia è grande, c’è un facile accesso e l’acqua qui è piuttosto bassa e circonda il litorale. Puolo è infatti diviso in due zone distinte, la spiaggia privata e la spiaggia pubblica. La spiaggia pubblica gratuita comprende l’area della costa rocciosa, Pignatella, oltre a caffè, ristoranti e la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini. La spiaggia privata è di proprietà del Blumare Beach Club, quindi avrai accesso al loro solarium e ai servizi che includono cibo e bevande. L’acqua qui è nota per essere estremamente pulita, il che è un ulteriore vantaggio.

Spiaggia di Nerano

Quando chiedi a un sorrentino dove va a godersi una giornata in spiaggia, è probabile che ti risponda: “A Marina del Cantone, vicino a Nerano!”. Questa graziosa baia sul lato sud della penisola ha una grande spiaggia di ciottoli, acqua cristallina e una serie di ottimi ristoranti che servono la specialità locale: “spaghetti alla Nerano”, fatti con zucchine e provolone del Monaco.

Spiaggia di Ieranto

Sulla punta della Penisola Sorrentina vicino al paese di Nerano, si può prendere il sentiero per la Baia di Ieranto, una baia naturale protetta che domina l’isola di Capri dalla sua piccola spiaggia (circa un’ora di cammino lungo il sentiero). Il nome Ieranto deriva dal greco “Ieros” , ovvero “sacro”: nei pressi, su punta Campanella, vi era un tempo un santuario dedicato alla dea pagana Atena ed è qui che Omero ambientò il tentativo delle Sirene di sedurre Ulisse. Ancora oggi è possibile percepire lo spirito mistico del luogo , mentre si cammina tra le onde degli scogli, accolti da un susseguirsi di spettacolari visioni di un mare incredibilmente azzurro.

La Penisola Sorrentina è una terra ricca di intrattenimento e opportunità, non solo per gli amanti del mare. Sei in cerca di un alloggio a Sorrento? Su My Rental Homes potrai trovare un alloggio da catalogo turistico nella nostra selezione di villette con piscine in Penisola Sorrentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.