Come scegliere ed abbinare il jeans da uomo

Non c’è quasi nessun capo di abbigliamento nel guardaroba di un uomo che possa eguagliare la versatilità dei jeans. Non importa cosa indossi, t-shirt, blazer, giacca o canotta, indossa un paio di jeans e sei pronto per partire.

Il fatto che siano il capo simbolo dell’abbigliamento casual non significa che possano essere indossati con abbinamenti casuali! C’è una linea sottile che separa lo stile casual dal trasandato, e questi consigli ti aiuteranno a non oltrepassarla!

Linee guida per la scelta del jeans

Se punti a un modello di jeans versatile, mantienili semplici. Evita decorazioni appariscenti, colori estremi e stili eccessivi. L’obiettivo è che i jeans siano la tela, non il soggetto del dipinto. Il blu scuro è il colore più versatile, ma possono funzionare anche grigio scuro e nero. Scegli un lavaggio classico (non sbiadito): i jeans volutamente sbiaditi possono sembrare eccessivamente trasandati.

Esplora diversi marchi per trovare un modello aderente che si adatti alla sua fisionomia. I tuoi jeans dovrebbero essere moderatamente aderenti, senza alcun cavallo cadente o senza essere attillati. I jeans a gamba dritta, che hanno sostanzialmente la stessa misura dalla coscia alla caviglia, sono i più versatili.

Come abbinare i jeans?

La semplicità è il segreto per risultare sofisticati; una semplice t-shirt bianca abbinata a jeans a gamba dritta e scarpe in pelle marrone è fantastica per un look da giorno raffinato. La tua maglietta può essere girocollo, con scollo a V o polo, a seconda delle tue preferenze personali. Ci sono molti stili di t-shirt tra cui scegliere.

Se stai cercando qualcosa di elegante e comodo, opta per una camicia Henley a maniche lunghe dai toni neutri per contrastare con i tuoi jeans scuri, opzionalmente indossa un cappotto sportivo se il tempo è freddo e completa il look con un paio di scarpe da ginnastica casual bianche. Se il tuo dresscode per l’ufficio è abbastanza flessibile da consentire uno stile casual elegante, indossa una camicia bianca con blazer e cappotto di lana grigio, jeans blu scuro e scarpe in pelle marrone scuro.

Per un look street style caldo, indossa sullo strato superiore una giacca da motociclista spessa  con una felpa con cappuccio grigia e completa il look con jeans in denim scuro e, naturalmente, una sneaker bianca che è un must. Il look perfetto per l’autunno può portarti da un look casual da giorno a uno stile più raffinato di sera. Indossa un classico pullover nero con una camicia bianca button-down e jeans regular fit; completa il look con un paio di stivali in pelle.

Non aver paura di provare le stampe. Un pantalone in denim blu per tutti i giorni si abbina perfettamente a stampe come camicie a righe e quadri. Indossa colori diversi che si abbinano o contrastano con il tono blu scuro dei jeans e completa il look con mocassini o slip-on marrone scuro. Per concludere, queste erano alcune delle combinazioni di outfit più cool da abbinare ai tuoi jeans, tutto ciò che devi fare è aggiungere un po’ della tua creatività e ti ritroverai con decine di combinazioni in più derivate da questi stili di base.

Se devi rinnovare il tuo guardaroba, nell’articolo dedicato trovi una nostra selezione delle migliori aziende che producono abbigliamento in Italia. Se cerchi un jeans comodo e di qualità, affidati a prodotti 100% made in italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.