10 motivi per cui hai bisogno di un blog

blog

Per ogni azienda che desideri essere stabilire e redditiva, commercializzare i propri prodotti e servizi in maniera avvincente e competitiva è fondamentale.

Mentre una volta quest’attività richiedeva un ampio budget pubblicitario, le opzioni di promozione e marketing di un’azienda sono cambiate radicalmente negli ultimi anni con l’avvento del web marketing.

Ci vuole ancora tempo e fatica, ma molti dei migliori metodi di marketing sono cambiati e sono diventati più accessibili, soprattutto per le piccole imprese. Uno dei modi più efficaci per commercializzare i tuoi servizi e prodotti è attraverso contenuti online e blog.

Se non hai mai considerato il blogging per la tua attività o se hai già un blog, continua a leggere per scoprire i vantaggi di avere un blog e alcuni dei principali motivi per cui la tua azienda ne ha bisogno.

Diventare un leader del settore

Creare un blog ti permetterà di mostrare le tue competenze e/o il tuo know-how agli utenti di Internet. Sfruttando la potenza delle parole, puoi permettere alla tua azienda di essere riconosciuta come un punto di riferimento in quell’ambito, creando contenuti utili e fruibili che avvantaggiano direttamente i lettori e promuovendoli in modo strategico.

Dare una spinta alla SEO

Un altro grande vantaggio dei blog è l’incredibile potere che danno all’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca. I siti web con più contenuti hanno prestazioni migliori nei motori di ricerca. Da questo punto di vista, una buona agenzia di comunicazione può aiutarti a creare una strategia editoriale vincente per i tuoi contenuti.

Attirare più clienti

Il blog è anche un ottimo modo per attirare più clienti. Man mano che stabilisci l’autorità nel tuo settore e commercializzi il tuo marchio, gli utenti ti troveranno molto più facilmente. Questo ti aiuterà ad aumentare la consapevolezza della tua attività. Puoi umanizzare il tuo blog consentendo commenti o rispondendo alle domande dei clienti.

Costruire un network solido

Fare rete è difficile, ci vuole molto sforzo ma i blog possono essere un ottimo modo per aziende e professionisti di costruire una rete più forte. Incoraggiando attivamente la scrittura di articoli sul tuo blog, potrai connetterti con altri professionisti del tuo settore.

Approfondire il target

Il blog della tua attività è anche un ottimo modo per saperne di più sui tuoi clienti o consumatori, per avere un’idea delle loro esigenze e desideri. Se hai difficoltà a trovare idee per i post del tuo blog, prendi in considerazione la possibilità di contattare i tuoi clienti e chiedere loro cosa vorrebbero vedere sul blog. Le statistiche del tuo blog possono aiutarti a sapere cosa è popolare e di cosa puoi scrivere.

Attirare link

Forse uno degli elementi più vantaggiosi del blogging per la tua azienda è la possibilità di creare collegamenti in entrata al tuo sito web aziendale. I link in entrata, o i link da altri siti web al tuo, sono incredibilmente buoni per la SEO. Molti esperti SEO ritengono che i link siano uno dei fattori, se non il più importante, nell’ottimizzazione della ricerca.

Dare un messaggio sui propri mezzi

Sì, oggi i social network hanno acquisito un’importanza capitale. Tuttavia, è fondamentale comunicare su piattaforme che appartengono alla tua azienda. Il blog è uno di questi. Un social network può cambiare le sue regole del gioco in qualsiasi momento: può decidere di limitare la tua visibilità secondo un cambio di algoritmo, incoraggiarti ad investire in pubblicità – a pagamento – limitando la portata naturale dei tuoi messaggi. Al contrario, un blog è un mezzo che controlli, dove puoi inviare il tuo messaggio, condividere gli argomenti che ti interessano con regole che ti sei prefissato.

Alimentare la creatività

Avviare un blog ti dà l’opportunità di stimolare la tua creatività. Puoi cercare idee, trovare leve per rinnovare la tua ispirazione ma anche imparare a strutturare il tuo pensiero. Anche se sei un esperto del settore, esprimiti sempre con umiltà su un blog, perché puoi essere letto da chiunque, comprese le persone che hanno molta più conoscenza di te su un argomento.

Sviluppare competenze concrete

Avere un blog permette di acquisire competenze molto reali che possono essere trasposte in determinate professioni. Oltre alla scrittura, social network, tecnica, SEO, sviluppi anche le abilità umane , le “soft skills” tanto in voga nel mondo del lavoro (pedagogia, ecc.).

Creare entrate dirette

Il blog si basa in genere su un ROI indiretto, ma ci sono anche casi in cui aprire un blog può generare direttamente dei profitti. Questo non è un obiettivo facile da raggiungere perché non basta inserire qualche pubblicità e qualche link di affiliazione per generare rapidamente guadagni. Produci contenuti memorabili in modo che il tuo articolo generi traffico e il tuo link di affiliazione venga cliccato. Scegli prodotti che ripagano. E soprattutto, offri il tuo prodotto o servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.