Posti da visitare a Roma per giovani

Roma potrebbe sembrare una città del passato, con i fasti e le cerimonie del Vaticano e le imponenti rovine antiche, ma è tutt’altro che vero; è una città saldamente ancorata al presente e proiettata verso il futuro. La Città Eterna è piena di vita e piena di cose da vedere e da fare per persone di tutte le età. In questo articolo abbiamo raccolto le attività fondamentali per i giovani in visita nella Capitale.

Fare pratica alla “Scuola del gladiatore”

Questa è senz’altro tra le migliori esperienze da fare nella vita e dove farla se non a Roma? Qui puoi allenarti per diventare un gladiatore sulla Via Appia Antica a Roma, imparare le abilità del combattimento con la spada, indossare la tunica da gladiatore e rivivere la vita dei gladiatori nell’antica Roma. Infine, potrai approfondire il contesto storico nel Museo del Gladiatore, dove è esposta una testa di leone impagliata.

Visitare il VIGAMUS, il Museo del Videogioco

Questo è il regno dei videogiochi a Roma capace di mandare in visibilio adolescenti e orde di sfegatati. In realtà è più una sala giochi che un museo: qui è possibile trascorrere qualche ora giocando a videogiochi vintage e vecchia scuola come Pacman e Space invaders su console retrò tra cui Atari, Nintendo e Sega. Ci sono giochi arcade e anche giochi di ultima generazione qui. Inoltre, qui è esposta una vasta collezione di vecchie macchine da gioco e c’è anche una stanza VR.

Passeggiare sul Lungotevere

Passeggiare (o allenarsi) lungo il corso del Tevere è un’attività di routine nella vita dei romani. La nascita di questo lungo viale alberato si deve a una necessità storica: il fiume straripava regolarmente e le alte mura furono realizzate per proteggere la città dagli allagamenti. Ma isolano anche la città dal caos cittadino, rendendolo un punto panoramico dove rilassarsi e contemplare scorci che hanno attraversato i secoli.

Ammirare il tramonto dal Gianicolo

Essendo il secondo colle più alto della città, il Gianicolo offre uno dei migliori panorami di Roma. Dirigiti lì al tramonto per vedere un accattivante bagliore dorato scendere sullo skyline, seguito a breve da un incantevole bagliore smeraldo quando si accendono le luci della vicina Fontana dell’Acqua Paola. Un posto perfetto per un appuntamento notturno.

Prenotare all’Hard Rock Café

Hai bisogno di una pausa da pizza e pasta e tutta quella storia dell’Antica Roma?

Dirigiti all’Hard Rock Cafe, un’istituzione mondiale con classico cibo americano, musica rock e cimeli musicali fantastici. Dagli hamburger alle salse – Heinze e Campbell, icone dell’immaginario pop USA – all’arredamento vintage e ricercato, pieno di memorabilia e souvenir della cultura americana (stampe, poster e manifesti di vecchi film e pubblicità, targhe automobilistiche), tutto fa respirare l’aria degli States.

Visitare i sotterranei del Colosseo

Il Colosseo, insieme al Foro Romano e al Colle Palatino, è una parte imperdibile e imprescindibile dell’esperienza romana di ogni viaggiatore degno di questo nome. Il Colosseo è inoltre diventato un simbolo di Roma ed è di gran lunga l’attrazione più visitata della città. Diversi tour ti consentono di ottenere l’accesso esclusivo alle aree riservate sotterranee del Colosseo. Dai un’occhiata alle celle e alla ricostruzione dell’ascensore che conduceva gli animali nell’arena. I panorami da quaggiù sono incredibili e sconosciuti da molte persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.