Carta Giovani Nazionale: cos’è, a cosa serve, come averla

Carta Giovani Nazionale

La Carta Giovani Nazionale è uno strumento digitale pensato per i giovani tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.

Ad aderire all’iniziativa sono le aziende pubbliche e private, le Istituzioni e i brand internazionali, proponendo esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.

Ecco come funziona la Carta Giovani Nazionale e come richiederla.

A cosa serve la Carta Giovani Nazionale?

Nata su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, questa carta virtuale permette di acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.

La Carta Giovani Nazionale ha uno scopo molto ambizioso: quello di offrire nuove opportunità ai giovani creando occasioni di crescita. Al momento aderiscono al progetto 50 aziende partner, ma il numero è destinato a crescere.

Come richiedere la Carta Giovani Nazionale?

Trattandosi di una carta disponibile esclusivamente in formato digitale, può essere attivata sull’app IO, l’app dei servizi pubblici realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale, in collaborazione con PagoPA S.p.A.

Possono richiedere la card tutti i cittadini italiani (ed europei) tra i 18 e i 35 anni compiuti e che siano residenti in Italia. La Carta Giovani Nazionale può essere attivata online in qualsiasi momento.

Per poterla richiedere è necessario innanzitutto autenticarsi tramite identità digitale SPID o CIE. Dopo il login su IO, potrai richiedere la Carta dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi e le istruzioni per iniziare a sfruttare le tue opportunità.

Se si è in possesso di tutti i requisiti che danno diritto alla Carta Giovani Nazionale, l’attivazione è pressoché immediata. In pochi minuti, dal momento della richiesta, IO completa le verifiche necessarie e attiva la CGN. La carta è valida online e su tutto il territorio nazionale.

Come usare la Carta Giovani Nazionale?

La Carta Giovani Nazionale permette di usufruire di servizi a prezzi scontati in diversi settori: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, mobilità, formazione. Può essere, ad esempio, utilizzata per l’acquisto di biglietti teatrali, biglietti per il cinema, titoli di viaggio, acquisti di telefonia e accesso a internet, acquisto di libri, pubblicazioni, audiolibri, ebook, accesso a strutture ricettive e molto altro ancora.

Una volta scelto l’operatore accreditato, il beneficio può essere usufruito solo dall’intestatario della carta. Per usarla è necessario cercare nell’App IO (scaricabile da qui per Android) l’agevolazione o lo sconto di proprio interesse nell’apposita sezione “Vedi agevolazioni”.

La carta può essere utilizzata sia per gli acquisti online, presso gli store convenzionati, che negli acquisti presso negozi fisici. In questo caso sarà necessario aprire l’app IO e mostrare la Carta Giovani Nazionale in cassa per ottenere lo sconto.

Ogni partner convenzionato gestisce autonomamente la modalità di utilizzo dei codici sconto che mette a disposizione, inclusa l’eventuale non cumulabilità con altre agevolazioni. L’elenco di chi aderisce al progetto, in continuo aggiornamento, si può consultare direttamente sull’APP IO nella sezione “Vedi agevolazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.