Dove andare in vacanza con gli amici in Italia

vacanza con gli amici

La stagione più calda dell’anno è l’ideale per visitare il nostro bel paese. L’Italia si distingue per molti aspetti, come la sua gustosa gastronomia, i suoi numerosi monumenti, molti dei quali dichiarati Patrimonio dell’Umanità, e i suoi paesaggi, sia in spiaggia che in montagna. Per questo motivo, sarà molto facile per noi darvi qualche consiglio sui luoghi dove trascorrere l’estate in Italia con gli amici. Da nord a sud, ecco le migliori destinazioni italiane dove orientare la bussola.

Trentino-Alto Adige

Se qualcosa caratterizza questa regione sono le sue bellissime montagne, che offrono paesaggi impressionanti con numerosi laghi, cascate e la natura nella sua forma più pura! Sicuramente se ti diciamo la parola Dolomiti, sai di cosa stiamo parlando, giusto? Bene, in questa regione potrai goderti con i tuoi amici le montagne e non solo.

Da non perdere Bolzano, grande città che mescola lo stile italiano con quello tedesco-tirolese, con diverse piazze piene di vita, numerosi portici, lunghe passeggiate con vista mozzafiato sulle montagne e molto altro ancora. Un’altra città meno conosciuta ma altrettanto affascinante è Bressanone, ricca di edifici medievali colorati, una cattedrale che vale la pena ammirare e un incredibile panorama montano.

Il lago di Braies e di Carezza si trovano proprio in questa regione. Oltre a vedere uno dei siti italiani Patrimonio dell’Umanità, puoi fare lunghe passeggiate attraverso queste affascinanti montagne, che hanno panorami mozzafiato.

Liguria

E’ una delle migliori mete estive italiane da visitare con gli amici. La sua particolarità sta nei tantissimi borghi marinari affacciati direttamente sul Tirreno, che offrono uno spettacolo unico. Tra questi, spiccano senz’altro le Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore, cinque paesi connessi da una fitta rete di sentieri, raggiungibili sia con il treno che via mare.

Il bellissimo Parco Nazionale delle Cinque Terre vi offrirà paesaggi incredibili, difficili da vedere in altri luoghi. Cinque villaggi costruiti su scogliere rocciose con il verde delle colline sullo sfondo e, naturalmente, la vista mozzafiato sul mare. Ma anche nei dintorni ci sono altre destinazioni, una più affascinante dell’altra, come Portofino, Camogli o Alassio.

Molto meno conosciuto dei borghi delle Cinque Terre, ma altrettanto affascinante, è il Golfo dei poeti. Ancora oggi meta di numerosi visitatori in tutto l’arco dell’anno, il Golfo dei Poeti comprende i Comuni della Spezia, Lerici e Porto Venere, territori a naturale vocazione turistica.

Campania

Benvenuti in una delle regioni più vivaci e autentiche d’Italia. Non potrebbe essere altrimenti, visto che Napoli ne è il capoluogo. Ma questa zona si distingue soprattutto per i luoghi sulla fascia costiera, che fanno facilmente innamorare.

Un itinerario in Campania non può non partire da Napoli. Oltre ad essere una delle nostre città preferite al mondo, ha un’autenticità caratteristica, che si esprime soprattutto nei vicoli e nei bassi del centro storico.

Un altro dei punti più affascinanti della regione sono le isole che si trovano di fronte alla capitale. Capri, Ischia e Procida, celebri luoghi di villeggiatura del jet set internazionale, sono tutt’oggi gettonatissime.

E che dire della splendida Costiera Amalfitana, con i suoi borghi marinari arroccati sulle rocce? Le casette si sovrappongono, guardando armoniosamente il mare: uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita!

Se vi piace dedicarvi al trekking con gli amici, non potete perdere il Sentiero degli Dei, il percorso che si svolge tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina. Il percorso degli Dei vi permetterà di conoscere borghi di incredibile bellezza e ammirare lo splendido mare turchese da diversi punti.

Infine, da non perdere il Parco Nazionale del Cilento: un’area di circa 180.000 ettari che va dalla costa tirrenica ai piedi dell’Appennino Campano-Lucano. Ovviamente in un luogo così spettacolare troverete resti di colonie greche, spiagge incontaminate e natura senza limiti.