Si può noleggiare un’auto a lungo termine senza anticipo?

Noleggio Auto senza anticipo

Il noleggio auto senza anticipo è possibile? Questa domanda è molto frequente tra i privati e le aziende che vogliono usufruire di una vettura con la certezza di sostenere determinati costi nel corso del periodo di validità del noleggio.

Noleggio auto a lungo termine: si può non versare alcun anticipo in sede di sottoscrizione del contratto?

Il noleggio auto senza anticipo è una possibilità contemplata dagli operatori che mettono a disposizione vetture di vario tipo. Scegliendo tale opzione, il beneficiario del contratto di noleggio auto a lungo termine ha la possibilità di ottimizzare ulteriormente i costi e di iniziare subito a utilizzare il veicolo.

Per capire meglio i vantaggi del noleggio a lungo termine senza anticipo è però opportuno entrare nel dettaglio delle caratteristiche dell’opzione generale. A cosa è dovuto il successo della formula in questione?

Prima di tutto alla possibilità di evitare costi imprevisti, il che è un vantaggio per diverse tipologie di utenti, in particolare per coloro i quali utilizzano spesso l’auto e, per questo, sono maggiormente soggetti a incidenti o problemi tecnici.

Noleggiare un’auto a lungo termine senza anticipo: ecco cosa è incluso nel prezzo

Il noleggio auto senza anticipo è un’opzione consentita che, come abbiamo appena ricordato, consente di avvalersi di diversi vantaggi, riassumibili nella possibilità di dimenticare le preoccupazioni connesse alle spese impreviste a cui va incontro chiunque sia in possesso di un’automobile.

Noleggiare un’auto a lungo termine significa, per esempio, pagare un canone mensile e non avere più il pensiero dei costi assicurativi, che sono inclusi nel prezzo appena citato e che permettono di avvalersi di un massimale molto alto, in certi casi superiore ai 20 milioni di euro.

Come dimenticare poi il fatto che, grazie alla scelta di noleggiare un’auto a lungo termine senza anticipo, non spetta più all’utilizzatore l’onere di contattare l’assistenza in caso di incidente?

Chi sottoscrive un contratto di noleggio auto a lungo termine ha infatti la possibilità di usufruire di assistenza in caso di sinistro 24 ore su 24, con il soccorso stradale incluso nel canone pagato mensilmente, e deducibile fiscalmente in maniera diversa a seconda della situazione lavorativa (di questo aspetto parleremo nei prossimi paragrafi).

Si può guidare all’estero un’auto noleggiata a lungo termine?

Chi decide di ricorrere al noleggio auto a lungo termine senza anticipo deve considerare anche un altro aspetto molto importante, ossia la possibilità di guidare il veicolo in questione anche all’estero.

Si tratta di un’alternativa possibile? Certamente sì, dal momento che esiste la carta verde che consente di guidare il mezzo anche in un Paese diverso dall’Italia e, sulla base di una specifica autorizzazione scritta, di estendere questa possibilità anche a parenti e persone di fiducia.

Noleggiare un’auto a lungo termine – anche senza anticipo – è quindi una scelta che viene incontro a esigenze di praticità molto importanti al giorno d’oggi, vista anche la vita quotidiana che conduciamo e la rilevanza che ha il tempo, un vero e proprio bene che può essere ottimizzato anche grazie al minor numero di preoccupazioni legate alla gestione dell’auto.

A chi conviene di più noleggiare un’auto a lungo termine senza anticipo?

A questo punto non resta che chiedersi a chi convenga di più il noleggio a lungo termine senza anticipo.

Rispondere a questa domanda in maniera precisa è impossibile, in quanto tutto dipende da quanti chilometri ha intenzione di fare il titolare del contratto.

Molto importante è però ricordare che, in generale, il noleggio di un’ auto a lungo termine conviene soprattutto a chi punta a utilizzare un mezzo per poco tempo e a liberarsi dagli oneri economici e mentali relativi alla gestione del veicolo.

Un esempio che torniamo a citare è quello di chi gira molto per lavoro – gli agenti di commercio – e quindi ha la necessità di utilizzare un’auto in maniera sicura e flessibile, con la consapevolezza di poter scaricare i costi.

Ecco che possiamo portare l’accento sull’aspetto della fiscalità, fondamentale per chi vuole informarsi sulle caratteristiche principali del noleggio a lungo termine.

Come trattare fiscalmente il noleggio a lungo termine senza anticipo?

Il noleggio auto senza anticipo – fondamentale è specificare che questa cifra non viene restituita alla fine del contratto, motivo per cui è da considerarsi una spesa viva – prevede un trattamento fiscale diverso a seconda della situazione professionale del beneficiario del contratto.

I titolari di Partita Iva hanno la possibilità di dedurre il 20% dei costi sostenuti nel periodo d’imposta, tenendo conto di una somma massima corrispondente a 3.615,20€ annui, al netto delle prestazioni accessorie (essenziali ai fini del beneficio fiscale è che le suddette spese siano distinte sia nel contratto, sia nelle fatture).

Le aziende che decidono di concedere le auto noleggiate a lungo termine in uso ai dipendenti hanno dei vantaggi fiscali ancora più consistenti, in quanto hanno modo di dedurre il 70% dei costi sostenuti nel periodo d’imposta, arrivando all’80% se i dipendenti in questione sono agenti di commercio.

Non male, non trovate?

L’auto di proprietà ha un valore di permuta che, pur diminuendo man mano che il tempo passa, deve essere sempre preso in considerazione.

L’opzione del noleggio auto senza anticipo non consente di avvalersi di questo vantaggio ma, in compenso, solleva da tantissimi crucci relativi alla gestione quotidiana di un veicolo, il che non è affatto poco considerando le noie che possono derivare da dover affrontare situazioni non previste come i guasti e gli incidenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *